Consacrazione dei neonati e bambini alla Madonna

Consacrazione dei neonati a Maria SS.

Noi ti salutiamo, o Vergine Maria. – Madre di Misericordia – Vita, dolcezza e speranza nostra. Sospinti da un interno impulso di fiducia – noi ci stringiamo attorno a Te – nell’intimo sacrario della nostra famiglia – per ascoltare la tua parola di fede – di speranza – di conforto. Il nostro impegno quotidiano – per vivere nella famiglia – la missione che un giorno ci affidasti – è sempre più
frustrato da un mondo che pare guidato dal maligno: lotte – tentazioni – pericoli morali – odi sociali – crescente corruzione – violenza e e il peccato che diventa quasi norma della vita. Per cui siamo presi dall`ansia e dal timore – di non sapere essere la guida sicura e illuminata – di questa creatura – che nella sua bontà – il Signore ci ha donato – e che dobbiamo accompagnare sul cammino – che porta alla salvezza. Coscienti della nostra debolezza ed impotenza – noi consacriamo a Te la nostra creatura …………………………………. – l’affidiamo al tuo Cuore Immacolato – alla tua materna e potente protezione. Tu che sei la madre più tenera e amorosa – la Maestra di ogni verità – il modello della donna – la luce di ogni nucleo familiare – proteggi la nostra creatura – difendila dal male, supplisci alle troppe deficienze educatrici – sostieni la nostra debolezza – fa che le sappiamo testimoniare sempre la nostra fede – fa che non la condizioniamo coi vili compromessi. Solo così – sereni e fiduciosi – potremo tornare ai doveri di ogni giorno – solo così – vivremo nella speranza – che la pace e la giustizia – regneranno sempre nella nostra famiglia – solo così affronteremo i dolori della vita – solo così affronteremo la morte – perché sappiamo che con la tua materna protezione – ci ritroveremo uniti un giorno – nel gaudio eterno del Signore

Amen.

O Vergine SS., volgete i vostri sguardi materni su questa debole creatura, che esce ora dalle acque battesimali rigenerata alla vita spirituale. La sua anima è diventata figlia di Dio ed erede del cielo; ma ricordatevi che nello stesso tempo è diventata anche figlia vostra. In questo momento Gesù vi ripete quelle memorabili parole: Madre, ecco un tuo nuovo figlio! Accettatelo perciò sotto la vostra speciale protezione; io ve lo consacro totalmente e per sempre; e Voi custoditelo e difendetelo come cosa e possessione vostra, compiendo verso di lui il vostro ufficio di Madre; affinchè, rigenerato per Voi alla vita della grazia, possa un giorno essere partecipe della vita della gloria in cielo. Così sia. Salve Regina.

Consacrazione dei piccoli a Maria SS.

O Cuore Immacolato di Maria, – volgi lo sguardo a me ………………………che intendo vivere – la mia consacrazione battesimale – con una vita profondamente cristiana, – per essere sempre un fedele testimone della verità Cosciente però – della mia profonda debolezza ed impotenza – e delle tentazioni che incontrerò sul mio cammino, – io mi consacro totalmente a Te, – docile strumento del tuo amore, – perché la tua mano mi guidi e mi sostenga – e renda fruttuoso ogni mio atto -ed ogni mia preghiera e sofferenza. O Cuore lmmacolato di Maria – accogli l`offerta del mio cuore; – ascolta la mia voce – che ti esprime tutto il mio amore, – e sii sempre la Regina della mia vita, – della mia famiglia, – e dell`intera umanità. Difendimi Maria, – conservami buono come il tuo Gesù. – Scrivi il mio nome nel tuo Cuore – e sii sempre la mia Madre celeste, – in questo stesso giorno, – in tutta la mia vita, – nell`eternità.
Amen.

O Madre celeste, Maria, che avete offerto al Tempio il vostro Divin Figlio, offrite ora Voi questo novello cristiano al Sacro Cuore di Gesù, perchè vogliamo che sia a Lui consacrato per tutta la vita.

Ave Maria

O Cuore dolcissimo di Gesù, accettate dalle mani della vostra Madre questo bambino.

A Voi, o Re dei cuori, lo consacriamo.

Come Voi fanciullo cresceste in sapienza, età e grazia, concedetegli di non macchiare mai la bianca stola d’innocenza di cui l’avete rivestito, ma di vivere sempre secondo i principi della fede: sicchè imitando le virtù da Voi praticate a Nazaret, sia di gloria a Voi, di consolazione ai suoi genitori e di onore alla patria.

Così sia. Gloria al Padre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *